Descrizione del progetto
Il carteggio fra gli artisti Robert Zünd (1827–1909) e Rudolf Koller (1828–1905), inclusi oggi nel novero dei più importanti paesaggisti svizzeri del XIX secolo, rappresenta il punto di partenza di questo progetto di ricerca nel campo della tecnologia dell'arte. Soprattutto nella corrispondenza degli anni 60 e 70 dell'Ottocento, affiora un interesse per le questioni tecnico-pittoriche che risulta assai sorprendente alla luce dei dipinti di entrambi gli artisti. Se ne ricava, inoltre, che non furono tanto le tecniche tradizionali quanto le più recenti invenzioni tecnico-pittoriche a consentir loro di dipingere come i grandi artisti del Rinascimento o come i paesaggisti e le paesaggiste del XVII secolo, il cosiddetto «Secolo d'oro». Oltre all'analisi delle rispettive lettere, saranno esaminati con mezzi tecnologici alcuni dipinti di entrambi gli artisti, realizzati con le tecniche e i prodotti ivi menzionati; le perizie verranno poi riconsiderate in un contesto più ampio. Le ricostruzioni delle tecniche pittoriche più interessanti di Zünd e Koller sono utilizzate per verificare ulteriormente i risultati dell’indagine. I risultati saranno combinati e pubblicati nel settimo volume della serie KUNSTmaterial di SIK-ISEA.
Open Access Policy
La serie KUNSTmaterial è pubblicata in forma ibrida e dal 2022 viene pubblicata sia online ad accesso aperto che in forma stampata. La versione online è disponibile gratuitamente fin dall’inizio con licenza CC-BY-NC-ND (Gold Open Access), mentre le edizioni precedenti della serie sono state retro-digitalizzate: KUNSTmaterial | arthistoricum.net-ART-Books / E-Periodica - KUNSTmaterial
Il progetto è finanziato da:
- Boner Stiftung für Kunst und Kultur, Chur
- Christoph Blocher, Herrliberg
- Georg und Bertha Schwyzer-Winiker Stiftung, Zurigo
- Stiftung Familie Fehlmann, Winterthur
- Swiss Re, Zürich
- una fondazione che desidera rimanere anonima